JOE VENUTI & EDDIE LANG
Due italiani in pieni anni ruggenti
di Lino Patruno
Uno dei primi musicisti americani con i quali ebbi modo di suonare e incidere dischi fu il grande violinista italoamericano Joe Venuti. Era il 1971 e la nostra collaborazione continuò fino al 1978 anno in cui purtroppo scomparve.
Joe Venuti era nato a Filadelfia nel 1903 da genitori siciliani che alla fine dell’800 erano emigrati in USA partendo da Spadafora in provincia di Messina. Nella sua scuola da ragazzino incontrò Salvatore Massaro, figlio di emigranti molisani di Monteroduni in provincia di Isernia ed entrambi entrarono a far parte dell’orchestra della scuola come violinisti.
Crescendo però e dovendo cercare di sbarcare il lunario pensarono che uno dei due avrebbe dovuto cambiare strumento per proporsi in duo e Salvatore passò alla chitarra.
Col passar del tempo Salvatore creò un suo stile personale alla chitarra e pensò di cambiar nome utilizzando quello di un campione sportivo di cui era appassionato. Il nome artistico di Salvatore fu Eddie Lang e fu così che nacque il duo Venuti-Lang che in pochi anni ebbe uno straordinario successo tanto da essere inserito dapprima nell’orchestra di Jean Goldkette e successivamente in quella di Paul Whiteman, la più celebre negli Stati Uniti, accanto a Bix Beiderbecke, a Bing Crosby, a Frank Trumbauer.
Eddie Lang inoltre fu sempre ricercato dalle vocalist dell’epoca per il suo personalissimo e originale modo di accompagnare; fra queste ricordiamo Annette Hanshaw e Ruth Etting (che Doris Day portò sullo schermo nel film “Amami o lasciami” degli anni ’50). Eddie fu anche l’accompagnatore ufficiale di Bing Crosby, con il quale nacque una grande e fraterna amicizia.
Purtroppo Eddie scomparve nel 1933 a 31 anni in seguito a un’operazione alle tonsille e Joe Venuti rimase senza partner per alcuni anni sostituendolo con altri chitarristi bravi ma non all’altezza di Eddie.
Joe Venuti per anni mi raccontò tantissimi episodi riguardanti Eddie, Whiteman, Bix e tutti gli amici del jazz di Chicago e di New York degli anni ’20 e ’30, episodi che io riportai nella sceneggiatura del film “Bix” che scrissi alla fine degli anni ’90 assieme a Pupi Avati che diresse il film.
Ma oggi quanti chitarristi conoscono il nome di Eddie Lang che fu l’inventore della chitarra jazz e quanti quello di Joe Venuti che per primo nella storia del jazz inserì il violino? Pochi in realtà, considerando l’ignoranza odierna sulla storia del jazz e l’inutilità delle scuole di jazz che insegnano solo la tecnica sugli strumenti e ignorano la storia.